giovedì 31 dicembre 2015

Il lusso di prendere tempo

31 dicembre, stiamo per salutare il 2015 e in rete circolano
tanti auguri e post di buoni propositi.
 
Dopo il fermento delle commissioni Natalizie anch'io mi ero fatta una lunga To do List su come sfruttare queste vacanze scolastiche ( le mie vacanze seguono da sempre il calendario delle mie figlie). L'intenzione era di alzarsi presto e lavorare qualche oretta prima che si svegliassero loro. Riordinare l'angolo in cui lavoro, provare i nuovi materiali accumulati durante l'anno comprati in preda all'entusiasmo, lavorare ai nuovi packaging
e credimi potrei andare avanti parecchio.
 
Ma non ho fatto nulla di tutto questo.
Mi sono alzata a orari che non facevo da anni, ho fatto colazioni lunghissime inzuppando biscotti, ho giocato a una serie imprecisata di giochi in scatola. Ho fatto torte, ho letto parte della pila di libri che ho da mesi sul comodino, mi sono guardata un film fino alla fine. Seduta sul divano e non guardandolo distrattamente facendo altro.
 
E nel far questo ho capito che spesso per sapere che direzione prendere, non serve un'agenda strutturata. Serve fermarsi, smettere di correre cercando di fare tutto e tutto bene ( ma chi ci riesce? Io no) .
Serve prendersi tempo per uscire dalla routine. Serve staccare.
 
L'ho fatto e il risultato che sono più consapevole che mai che il tempo è un gran lusso. Che non devo per forza lavorare sempre, che andare a prendere un caffè con le amiche non deve farmi sentire in colpa. Ho la fortuna di avere una passione che si è tramutata in lavoro.
Ma non è l'unica cosa importante della mia vita. Ne l'unica passione.
 
Quindi per il 2016 mi auguro di riuscire a gestire meglio il tempo.
Non per produrre di più, ma per aumentare la mia qualità di vita
e riconquistare spazi perduti .
 
Lo stesso augurio lo giro a te. Che nelle tue giornate possa sempre
esserci il tempo per fare qualcosa che ami e per stare con le persone a cui tieni.
 
Gli auguri te li lascio in bianco e nero, vorrei che quest'anno in arrivo
lo colorassi coi tuoi colori. 
 
Grazie di essere qui con me. Giò 
fonte : pinterest

15 commenti:

  1. Hai perfettamente ragione...siamo sempre in preda alle cose da fare e non riusciamo a gestire bene tutte le incombenze. Io ho deciso di adottare il sistema dell'agenda..perchè spesso mi dimentico le scadenze! :P Però é vero, un po' di tranquillità e si ripristina anche l'ordine mentale.
    Auguro anche a te un 2016 all'insegna della creatività e della serenità. Baci
    Maria

    RispondiElimina
  2. Brava! E ricordati sempre di essere felice! 😘

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la fortuna di essere nata ottimista Elena, una gran fortuna davvero :-))

      Elimina
  3. Ciao Gio' il tuo augurio è prezioso per il significato che vuoi trasmettere, e lo condivido :)
    Auguro a te e alla tua famiglia un felice 2016 con la migliore gestione del tempo possibile ;)
    Un abbraccio
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Marina, è facile farsi prendere dalla routine e dai doveri, ma anche senza tralasciare quest'ultimi deve restare un po' di spazio per i piaceri :-))

      Elimina
  4. Brava Giò condivido in pieno le tue parole, il tempo è il dono più grande che possiamo farci <3
    Auguri tesoro :*

    RispondiElimina
  5. goditi il tempo, è importante!
    felice e rilassato 2016

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conoscendomi rilassato Sara difficile ma miro al " non stressato oltre ogni limite " :-)

      Elimina
  6. Grazie per il bellissimo augurio...la salute ,la serenità, il tempo i valori più preziosi per vivere e non sopravvivere! Buon 2016

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti è proprio così carissima e poi vorrei coltivare meglio questi bei rapporti tra creative :-)

      Elimina
  7. io ho fatto e sto facendo tutto quello che stai facendo tu, alzate tardi da fare brunch e non più colazione, libri film (ma non ho avuto il coraggio di rivedere 'via col vento'), e diciamo pure un po' di compiti di scuola....ma io ci sono arrivata attraverso un blocco durato due mesi, ora qualcosa da fare ce l'avrei, bacionissimi a tutta la family cara amica mia, tu sei uno dei bei regali di questo anno che finisce
    carmen

    RispondiElimina
  8. Condivido in pieno cara Gio!
    Il tempo è una gioia da vivere appieno! Soprattutto con i propri cari!
    Che il 2016 ci aiuti a vivere al meglio.
    Un abbraccio e tanti auguri
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Maria quest'anno cercherò proprio di non farmi prendere dal vortice del devo fare tutto.

      Elimina
  9. Giustissimo quello che dici!!Un grande augurio per il nuovo anno pieno di tanti bellissimi colori!!

    RispondiElimina

Grazie per il vostro commento, e per essere entrati nel mio piccolo mondo creativo.